in

Primo dentino e febbre….

Come capire se stanno uscendo i dentini da latte
Come capire se stanno uscendo i dentini da latte

Il tuo bambino sta mettendo il primo dentino ed ecco arrivare la febbre alta! In realtà devi sapere che è piuttosto comune vedere sintomi come la febbre (anche alta) nei bambini in fase di dentizione.

I sintomi del primo dentino

Quando i bambini iniziano a mettere i primi dentini (generalmente intorno ai 5/6 mesi, a volte anche prima), spesso mostrano dei precisi segni e sintomi che accompagnano la fuoriuscita dei denti dalle gengive.

Abbiamo già parlato di come capire se al bambino stanno uscendo i primi dentini: lo possiamo notare osservando con attenzione la sua gengiva. Questa infatti tende a diventare sempre più chiara (di un rosa pallido) e dura, ma ci sono altri sintomi che possono aiutarci a capire se i dentini sono in arrivo.

Ogni bambino è diverso dall’altro e non tutti mostrano gli stessi sintomi. Alcuni bambini possono manifestare uno o più dei sintomi sotto elencati, mentre altri non ne mostrano proprio nessuno!

– Dissenteria: uno dei sintomi che spesso accompagna la dentizione è la dissenteria ricorrente. Il bambino potrebbe avere spesso episodi di dissenteria in questa delicata fase.

– Febbre: molti bambini in fase di dentizione, hanno episodi di febbre. Questa può essere leggera (poche linee di febbre) ma anche arrivare a superare i 39°. Se la febbre è molto alta, è meglio contattare il proprio pediatra di fiducia.

– Nervosismo: i bambini che stanno mettendo il primo dentino, spesso possono manifestare nervosismo implacabile causato da un senso di fastidio continuo alla gengiva.

– Oggetti in bocca: alcuni bambini in questa fase mettono istintivamente qualunque oggetto in bocca “mordicchiandolo” con le gengive. Questo li aiuta a massaggiarle e con questo gesto trovsano un pò di sollievo. Se noti questo comportamento nel tuo bambino, prova a comprare e dargli dei massaggiatori per gengiva da tenere in congelatore. Gli regaleranno un pò di sollievo!

– Il bambino “sbava”: un altro sintomo che potrebbe aiutarci a capire che la dentizione è imminente, è la salivazione abbondante del bambino che potrebbe “sbavare” continuamente.

– Le gengive: le gengive del bambino, prima di un colore rosa acceso, tendono ad assottigliarsi cambiando colore e diventando più chiare. Inoltre al tatto risultano essere più dure e la mamma potrebbe sentire dolore o fastidio durante l’allattamento.

Leggi anche: Come alleviare il dolore dei primi dentini da latte

Parliamone nel gruppo Facebook di MammeSuper: clicca QUI, ti aspettiamo!

✓ In qualità di affiliato Amazon, questo sito riceve un compenso per gli acquisti idonei, senza variazioni di prezzo per te. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mamme Super potrebbe ricevere una commissione da Amazon. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo.
In vacanza con i bambini

In vacanza con i bambini

quando dare acqua ai bambini

Quando iniziare con l’acqua