Scegliere un buon reggiseno è fondamentale per il benessere delle neomamme nel delicato periodo dell’allattamento per conservare un fisico ottimale.
Un buon reggiseno aiuta molto l’allattamento
Durante questo delicato periodo è fondamentale per le donne scegliere abiti comodi e traspiranti, che le facciano sentire perfettamente a loro agio e che rendano più semplice allattare il proprio bimbo al seno.
Ed è quasi inutile affermare che i primi capi di abbigliamento da scegliere con estrema cura sono proprio i reggiseni. I reggiseni devono essere comodi, di cotone e facilmente apribili. Bisogna tenere conto, infatti, che durante questo periodo il seno di una donna aumenta di volume e quindi è necessario sostenerlo nella maniera più adeguata.
Soprattutto se la donna ha in partenza un seno piuttosto abbondante, se non lo sostiene adeguatamente, inizierà a soffrire di dolori alla schiena, alle spalle e al collo. Inoltre, questi reggiseni sono forniti anche di coppette assorbi latte, che raccolgono le gocce oppure i veri e propri spruzzi di latte, che il seno materno produce negli intervalli tra le varie poppate.
Tra i molti consigli uno è fondamentale: usare ma non abusare dei reggiseni per non fare perdere tonicità ai muscoli del seno e conservare la loro perfetta integrità.
Leggi anche: I cibi amici dell’allattamento
Costringere troppo il seno può essere in parte dannoso
Non si deve dimenticare che costringere 24 ore al giorno il seno anche utilizzando reggiseni adatti, può causare una costrizione alla propria anatomia, non solo facendo perdere tonicità ai muscoli interessati, ma ostacolando il drenaggio linfatico e vascolare.
Un consiglio è quello di utilizzare i reggiseni durante il giorno e di notte indossare una canotta corta di cotone piuttosto elastico, arrotolato sotto il seno.
In questo modo le perdite di latte si spandono sul tessuto, asciugandosi. Inoltre, i reggiseni troppo stretti ed aderenti, possono causare mastiti molto dolorose per le donne che allattano per la prima volta e quindi è bene non indossare i reggiseni la prima settimana dopo il parto.
Se avete esperienze o consigli sull’argomento, aspettiamo i vostri contributi, che aiuteranno senz’altro molte altre neo mamme a vivere questo delicato periodo nel migliore dei modi!
Parliamone nel gruppo Facebook di MammeSuper: clicca QUI, ti aspettiamo!