La gravidanza è una fase molto delicata nella vita di ogni donna, in cui molte abitudini vengono rivoluzionate. Quella nuova vita che sta nascendo dentro di noi non solo sconvolge la nostra vita ma richiede anche comportamenti adeguati: cresce l’attenzione verso i cibi che mangiamo e verso i comportamenti che adottiamo, ma non solo. Il pancione che cresce ci impone anche di scegliere capi di vestiario e biancheria intima che siano pratici e al tempo stesso comodi. L’abbigliamento premaman è studiato proprio per questo.
Abiti premaman quando iniziare a indossarli?
La scelta di abiti premaman dovrebbe essere fatta già a partire dal terzo mese di gravidanza. Da quel momento infatti la pancia e i fianchi tendono a divenire più pronunciati, il seno inizia a ingrandire e le gambe e i piedi tendono a gonfiare.
Il cambiamento fisico nella donna è causato dalle mutazioni che avvengono per adeguare il nostro corpo alla vita che sta crescendo dentro. Vivere serenamente questa nuova fase della vita richiede capi d’abbigliamento comodi, morbidi e confortevoli, sia per noi che per il bambino che ci portiamo dentro. Indossare abiti che esercitano una compressione eccessiva significherebbe non solo avere capi scomodi, ma anche mettere a rischio la nostra circolazione.
Oggi sono veramente molti i marchi di abbigliamento per le future mamme che propongono abiti pensati per facilitarci la vita, senza rinunciare neppure all’eleganza e a indossare un capo alla moda. Ogni donna in dolce attesa sprigiona una bellezza speciale e con i giusti capi di abbigliamento potrà metterla in risalto.
Ma quali sono i capi di abbigliamento che non dovrebbero mai mancare nel guardaroba di una futura mamma? Oltre ai vestiti premaman vi sono le canotte larghe, magliette ampie e pantaloni dalla vita arrotondata, indispensabili per garantire il benessere psicofisico e accogliere al meglio il pancione che cresce. Non demoralizzatevi però pensando che gli abiti premaman siano necessariamente deformanti e brutti, anzi… Sono moltissime oggi le aziende produttrici di abbigliamento che hanno dedicato alla linea premaman una particolare attenzione e non è affatto difficile imbattersi in abiti che, mentre aiutano la donna in questo periodo così speciale e delicato della sua vita, seguano anche le ultime tendenze della moda.
Per un po’ rinunciate alle scarpe con il tacco: preferite piuttosto un comodo paio di scarpe da ginnastica o comunque comode, che vi aiuteranno a mantenere riposate le gambe costrette a sorreggere un peso maggiore.
Ma vediamo nel dettaglio alcune delle principali tipologie di abbigliamento premaman.
Pantaloni Premaman
Se amate i pantaloni non preoccupatevi: potrete continuare a indossarli anche durante la gestazione. Vi basterà scegliere dei leggins stretch che assecondino la crescita di volume dei vostri fianchi. Per i primi mesi poi, potrete addirittura continuare a indossare i vostri pantaloni preferiti, a patto che vi procuriate un bellaband da posizionare sotto la chiusura dei jeans quando non riuscirete più a chiuderli. Si tratta di una fascia elastica in tessuto che vi aiuterà a sorreggerli anche da sbottonati. Per mascherare la finta chiusura potrete utilizzare un foulard o una cintura in tessuto.
MAMAJEANS Cinzia - Pantalone Premaman Relax, Ultra Comodo, Elegante per Ogni Occasione, Un Vero Jolly per La Gravidanza - Made in Italy (S, Nero)
Be Mammy Leggings Premaman Lunghi BE20-230 (Nero, L)
Love2Mi Pantaloni per donne in gravidanza, comodi e elasticizzati, grigio tascabile., S
MAMAJEANS Jeans Premaman Basico, Super Elastico e Comodo, vestibilità Skinny, Lavaggio Basic, Colori Denim e Nero (L, Denim)
Reggiseni Premaman
Oltre alle linee abbigliamento premaman ci sono anche i capi intimi, che in questo particolare periodo hanno il compito di proteggere venendo a contato diretto con la pelle. Solitamente sono realizzati in cotone, o comunque contessuti elastici e traspiranti. Pensato per aderire perfettmente alla pelle senza però infastidire, generalmente è privo di pizzi o tulle, che potrebbero irritare la cute in questo periodo particolarmente sensibile.
Il reggiseno è uno dei capi intimi tra i primi da cambiare, perché il seno è sicuramente la parte del corpo che subisce le maggiori trasformazioni: il volume che tende fin dai primi mesi ad aumentare necessita di un sostegno maggiore. Molto spesso si prediligono i reggiseni per l’allattamento, che potranno rivelarsi utilissimi anche dopo il parto.
Rovtop 3Pack Reggiseno Allattamento,Allattamento Senza Ferretto,con Pettorina Rimovibile,Fibbia di Prolunga, Supporto per Allattamento (Viola, Beige, Grigio Scuro) (XL)
HBselect 3 PCS Reggiseno Allattamento con Estensione Reggiseno Bra Donna Morbido e Traspirante Reggiseno Senza Ferretto e Senza Cuciture. (Nero, Bianco, Grigio (con 3 Bottone), L)
TBSCWYF Reggiseni Premaman Senza Ferretto e Senza Cuciture Reggiseno di Sonno con Imbottito Cotone Bra per Gravidanza Donna Reggiseno Allattamento Morbido e Traspirante
Manci Donna Reggiseni Premaman e da Allattament Cotone Sleep Bra (Nero + Grigio + Bianco, L/3B, 3C, 3D)
Calze premaman
Le calze premaman rivestono un’importanza notevole, perché i piedi e le gambe, in questi mesi, tenderanno a gonfiarsi a causa dell’aumento di peso. Il compito di una buona calza premaman è quindi quello di favorire la circolazione e impedire il ristagno idrico. I collant premaman ideali sono più morbidi sulle cuciture rispetto a quelli tradizionali e pensati per esercitare una compressione graduale sulle gambe. In genere sono realizzati in microfibra e disponibili in una grande varietà di colori. Proprio così: trovare le calze premaman perfette per ogni outfit che sappiano anche fornire protezione alle gambe della futura mamma non è affatto difficile.
CALZITALY 2 Paia Collant Premaman Opachi | Calze Maternità Comode, Strutturate Ed Elasticizzate | Calzamaglia Mezza Stagione Per Futura Mamma | 40 DEN | Nero, Blu | S M L XL | Made In Italy (M, NERE)
Bellissima 1 Paia Collant Premaman 20 Den 100% Made In Italy Calze Contenitive Gravidanza Velato Opaco Vestibilità Comfort Fino A 9 Mesi (MIELE, 40/42- Pancia90/100 - Fianchi80/90-Altezza 145/165)
CALZITALY Collant Gravidanza Donna In Cotone | Calze Premaman Calde Inverno Traforate E Ricamate Chevron | S M L Xl | 300 Den | Grigio| Made In Italy | (M, Grigio)
Be Mammy Collant Premaman Donna 40 DEN BE-1121 (Nero, XL)
9,99€ disponibile
Pigiami premaman
Per la notte le principali aziende produttrici di abbigliamento per future mamme hanno pensato a dei pigiami premaman capaci di offrire il massimo relax. Tra i tessuti più apprezzati per questo tipo di abbigliamento per la notte troviamo il cotone e il pile, perfetti per capi estivi o invernali che assicurano alla gestante il giusto calore e la massima traspirabilità. Un ottimo consiglio potrebbe essere quello di prediligere pigiami premaman con scollo a V, che potranno anche adattarsi all’allattamento dopo il parto. Per i pantaloni del pigiama invece sono molto apprezzati i modelli con la coulisse in vita: grazie ai pratici laccetti infatti sapranno crescere insieme al pancione assicurando sempre un comfort ottimale.
Iris & Lilly Set Pigiama in Modale Donna, Grigio (grigio), M, Label: M
Be Mammy Pigiama Premaman con Funzione Allattamento 1L3C2 (mélange, L)
Litherday Pigiama Premaman Pigiama Set Premaman in Cotone con Cintura Regolabile Pigiama da Allattamento per Donne Incinte Parto Ospedale Grigio Chiaro L
Bellivalini Pigiama Premaman con Funzione Allattamento BLV50-125 (Melange-Pois-Grafite, S)
Leggi anche questi articoli:
Chiama Angeli: il ciondolo che protegge il tuo bambino
Marsupio per neonati: guida alla scelta
Giochi Montessori su Amazon: come sceglierli
Parliamone nel gruppo Facebook di MammeSuper: clicca QUI, ti aspettiamo!