Quando arriva un bebè in famiglia, i consigli della suocera sono sempre immancabili, ma non sempre apprezzati dalle neo-mamme che si sentono letteralmente sopraffatte dalla mole di consigli e suggerimenti che le suocere forniscono a volte in modo “imperativo”.
I consigli delle suocere: forse è meglio ascoltarli?
Sappiamo bene quanto per una mamma ed un papà possa essere fastidioso sentirsi dire contiuamente quali sono i bisogno del proprio bambino e come fare per soddisfarli. Tutto sommato però, dobbiamo ricordarci che le nostre suocere sono state a loro volta madri ed i consigli che elargiscono sono sempre frutto dell’esperienza personale.
Se siamo alle prese con il primo figlio, per quanto una suocera possa essere invadente possiamo sempre cercare di fare buon viso a cattivo gioco: non dovrete per forza seguire tutti i consigli di vostra suocera, ma al tempo stesso potete renderla partecipe della vita e del benessere del bambino. Ricordatevi che per quanto fastidiosa, in fondo vuole solo il vostro benessere!
Se la suocera è troppo invadente
Tuttavia spesso può capitare di trovarsi alle prese con una suocera troppo invadente; il consiglio (da mamme) che possiamo darvi, è quello di chiarire subito parlandone in modo amichevole e cercando di far capire ai suoceri che i consigli sono ben accetti, ma che sono i genitori poi a dover decidere cosa è bene e cosa non lo è per il proprio bambino.
La sincerità potrebbe essere l’unico mezzo a disposizione per chiarire subito la questione senza portare dietro rancori che alla lunga potrebbero portare a dei litigi in famiglia, fra moglie e marito o con gli stessi suoceri.
Ricordatevi però che “i consigli della nonna” sono i più seguiti e ricercati. Fatene tesoro! A voi è capitato di avere a che fare con una suocera un pò troppo invadente?
Potrebbe interessarti anche:
Parliamone nel gruppo Facebook di MammeSuper: clicca QUI, ti aspettiamo!