in ,

Fratellino in arrivo: come dirlo al tuo bambino

Fratellino in arrivo

La nascita del fratellino per il primogenito è sempre un evento traumatico che può turbare l’equilibrio e far vivere qualche piccolo disagio. Per evitare gelosie e annunciare la nascita di un altro figlio è fondamentale il modo con cui si comunica la notizia.

Spiegare che il nuovo nascituro non è una minaccia

Il primo passo da fare è quello di far capire al primogenito o ai primi figli cosa vuol dire l’arrivo di un altro fratello e far capire loro che non è affatto una minaccia. E’ molto importante spiegare a poco a poco come cambieranno le cose, e per farlo è opportuno trascorrere del tempo prezioso insieme magari raccontando proprio come è avvenuta la sua nascita e quanto i genitori siano stati felici di questo bellissimo evento.

I bambini adorano ascoltare la storia di quando sono nati e sentire che la loro presenza è stata una gioia per i genitori è qualcosa che li rasserena e li fa sentire protetti. Introdurre quindi la nascita di un altro figlio sarà naturale e aggiungerà ancora altra felicità.

Leggi anche: Foto dei bambini sui social, 10 motivi per non metterle!

Rispondere alle domande e chiarire ogni dubbio

Non evitare le domande che i bimbi possono fare, sia che si tratti del nuovo figlio sia che si tratti della gravidanza: il bambino ha il diritto di soddisfare ogni curiosità e partecipare all’evento è un modo per farlo sentire parte della famiglia. Rispondere quindi con la massima dolcezza e il bimbo resterà comunque contento. Cosa ne pensate? Avete qualche ulteriore suggerimento o consiglio? Esprimete le vostre opinioni.

Parliamone nel gruppo Facebook di MammeSuper: clicca QUI, ti aspettiamo!

✓ In qualità di affiliato Amazon, questo sito riceve un compenso per gli acquisti idonei, senza variazioni di prezzo per te. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mamme Super potrebbe ricevere una commissione da Amazon. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo.
Rottura delle acque

Rottura delle acque: ecco come avviene

Come realizzare un albero genealogico

Come realizzare un albero genealogico