in

Bambini, da quando possono bere acqua?

Ragadi al seno: come prevenirle e curarle
Ragadi al seno: come prevenirle e curarle

Uno dei dubbi frequenti delle neo-mamme è quello dell’età giusta per iniziare a far bere anche acqua al bebè.

Durante i primi 4/6 mesi di vita il poppante non ha assolutente bisogno di bere acqua. Sia il latte materno che quello in polvere, infatti, sono composti da oltre il 95% di acqua. Proprio per questo non c’è nessun bisogno di somministrare altra acqua, ed è inoltre opportuno che il piccolo non assuma nessun altro liquido oltre il latte.

Anche le tisane più salutari come quelle di finocchio o camomilla, sarebbero da evitare almeno fino all’inizio dello svezzamento. Il rischio è quello di riempire inutilmente il piccolo stomaco, che arriverà alla poppata con un falso senso di sazietà e di conseguenza il piccolo assumerà meno latte, per questo si tratta di un’abitudine da evitare assolutamente almeno fino ai 4 mesi compiuti, meglio ancora dopo il sesto mese.

Da quest’età in poi, potrai introdurre una piccola quantità di acqua, pari a 20/30 ml, a seconda del peso, meglio se durante i pasti. Ovviamente chiedi sempre consiglio al tuo pediatra.

Quale tipo di acqua è più adatta ai bambini?

Un’acqua oligominerale naturale con un basso contenuto di nitrati ed un basso residuo fisso, è certamente la più indicata, garantendo purezza ed al tempo stesso un buon apporto di sali minerali, ed è da ovviamente da preferire quella confezionata in bottiglie di vetro. Tuttavia, in caso di necessità, si può utilizzare anche la semplice acqua potabile del rubinetto, con l’accortezza di farla prima bollire e lasciarla raffreddare (per escludere ogni rischio di carica batterica) prima di somministrarla al vostro bebè.

Facci sapere se ti è stato utile questo articolo, saremo felici di accogliere i tuoi consigli, opinioni ed esperienze personali dirette. Il confronto è importante ed è importante il pensiero di ognuna di voi!

Leggi anche: Come scegliere il tiralatte

Parliamone nel gruppo Facebook di MammeSuper: clicca QUI, ti aspettiamo!

✓ In qualità di affiliato Amazon, questo sito riceve un compenso per gli acquisti idonei, senza variazioni di prezzo per te. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mamme Super potrebbe ricevere una commissione da Amazon. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo.
My Mellin Shop raddoppia la tua spesa

My Mellin Shop raddoppia la tua spesa

Il bambino dorme troppo?

Il bambino dorme troppo?