in

Caramelle ai bambini? No grazie!

Caramelle ai bambini
Caramelle ai bambini? No grazie!

Come ben sappiamo, una sana e buona alimentazione sta alla base del futuro dei nostri bambini. Infatti, una corretta educazione al gusto caratterizza le abitudini dei bambini e li aiuta a gestire meglio l’alimentazione anche da adulti.

Per questo motivo è indispensabile incentivare nel bambino una dieta sana e corretta che elimina soprattutto l’eccessivo consumo di zuccheri, causa spesso di problemi futuri come obesità, diabete e carie dentaria.

Protagonisti di queste cattive abitudini sono molto spesso le caramelle, fonte di zucchero puro ma dannose non solo per l’elevato apporto calorico ma anche per i danni che provocano ai dentini dei piccoli.

Una caramella al momento giusto

Lo sbaglio maggiore della nostra società è quello di abbondare piuttosto che regolare: è quello che succede con i piccoli che chiedono magari una sola caramella mentre il genitore, per compiacere i figli, spesso concede di mangiarne anche un intero pacchetto. Se il bimbo intuisce che ciò è permesso, la prossima volta non chiederà più solo una caramella ma vorrà nuovamente l’intero pacchetto!

Leggi anche: Primo dentino e febbre….

Se invece il bimbo impara ad accettare la regola che ogni tanto è permesso mangiare qualche caramella, cosa anche giusta che gratifica e permette di assaporare nuovi gusti, capirà senza protestare che è giusto accettare i consigli del genitore. Inoltre, per far capire ai piccoli l’importanza di non consumare troppo caramelle, può essere importante spiegare loro i danni a cui si va incontro. Molto spesso sono i nonni a coccolare i nipotini con le caramelle, ma anche in questo caso vale la pena dare i giusti consigli per far capire che le caramelle vanno date ma con parsimonia.

Problemi di carie ai dentini

Lo zucchero è dunque la causa principale dei denti cariati e spesso i genitori tendono ad aggiungerlo agli alimenti dei figli fin dalla tenera età, pensando di renderli più graditi ai bimbi. Infatti, c’è chi mette lo zucchero nella frutta e chi intinge il ciuccio nello zucchero o nel miele, dimenticando che molti alimenti contengono zucchero naturale e quello aggiunto è dannoso al processo di dentizione dei bimbi.

Questo comportamento, aggiunto al consumo eccessivo di caramelle nell’infanzia, porta inevitabilmente problemi dentali da adulti: il consiglio da seguire è di non cadere nella convinzione di fare del bene al bambino assecondando il desiderio della caramella.

Cosa ne pensate? Non credete che educare i bimbi con una certa disciplina li aiuti a trovarsi meglio nel futuro? Le regole che si rispettano da piccoli rimangono impresse nelle abitudini future e seguire una dieta corretta è la miglior regola per vivere bene e meglio!

Leggi anche: Come alleviare il dolore dei primi dentini da latte

Parliamone nel gruppo Facebook di MammeSuper: clicca QUI, ti aspettiamo!

✓ In qualità di affiliato Amazon, questo sito riceve un compenso per gli acquisti idonei, senza variazioni di prezzo per te. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mamme Super potrebbe ricevere una commissione da Amazon. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo.
Pigiamini e calzini di Halloween su Prenatal

Pigiamini e calzini di Halloween su Prenatal

Come allattare una coppia di gemelli

Come allattare una coppia di gemelli