,

Rimanere incinta: il sovrappeso non aiuta!

Se si vuole rimanere incinta si deve far attenzione al sovrappeso perché i chili di troppo diminuiscono le probabilità di una gravidanza.

Rimanere incinta: ecco cosa evitare

Uno dei primi suggerimenti che i medici danno alle donne che vogliono diventare mamme è di non essere in sovrappeso, infatti importanti studi dimostrano che tra le donne normopeso la probabilità di restare incinta è più alta. E’ noto che il sovrappeso può creare alterazioni ormonali e sbalzi nei cicli mestruali mettendo così a rischio l’esito positivo della gravidanza.

Le statistiche mostrano come le donne che hanno accumulato 8-10 kg in più si vedono dimezzare le possibilità di restare incinte. Ecco perché è consigliabile perdere i chili di troppo seguendo un’alimentazione corretta ed equilibrata, ricca di frutta e verdure e povera di grassi.

Leggi anche: Le posizioni che favoriscono il concepimento

Ecco come il peso influisce sulla fertilità

Lo stile di vita, la sedentarietà, gli eccessi alimentari sono la causa principale dell’aumento di peso: rimettersi in forma è un passo importante per le aspiranti mamme, già perdere il 10% del peso incide positivamente sulla fertilità e sulla regolarità del ciclo ovulatorio.

Uno dei segreti per aumentare del 18% la fertilità, svelato dagli studiosi americani, consiste nel fare delle camminate o nell’andare in bici o dedicarsi all’hobby del giardinaggio. Fare del movimento è considerato il miglior rimedio per contrastare il problema del sovrappeso e quindi anche dell’infertilità.

Consigli pratici per le mamme

Il desiderio di diventare mamma è innato nelle donne, per arrivare a quel momento è importante curare la propria forma anche con dei piccoli accorgimenti: per esempio bere tanta acqua, se si aggiunge un po’ di succo di limone a dell’acqua calda migliora anche la fertilità.

Una tazza di the verde nel pomeriggio non solo aiuta a rilassarsi, ma secondo gli esperti è anche un toccasana per concepire. Un leggero esercizio fisico aiuta a tenere lontano lo stress che è il nemico principale della linea: è stato dimostrato che per esempio oltre il 50% delle donne che hanno praticato un programma di rilassamento, come lo yoga, sono riuscite a rimanere incinte.

Qual è la vostra esperienza? Avete degli aneddoti particolari da raccontare o qualche suggerimento da dare?