, ,

Quando provare ad avere un figlio?

Sicuramente anche voi vi sarete poste la domanda: qual è il momento giusto per provare a rimanere incinta? Se l’idea di avere un bambino vi sfiora sempre più spesso ma ogni volta pensate che ancora non sia il momento giusto, leggete questo articolo.

Il momento giusto per avere un figlio

Nella vita non esiste il momento perfetto per diventare genitori; tutti possono essere delle brave mamme e dei bravi papà in ogni momento della loro vita. Esistono però considerazioni da fare, che sono proprio quelle che spesso frenano una coppia dal cercare una maternità.

Primo in classifica è il lavoro: molte coppie ritengono che il momento perfetto per avere un bambino coincide con la propria realizzazione professionale. Una coppia solitamente non riesce a concepire l’idea di avere un bambino prima di aver raggiunto la sicurezza economica attraverso un posto di lavoro sicuro a tempo indeterminato per almeno uno dei due partner.

Secondo in classifica, la casa: la seconda preoccupazione più grande delle coppie che vorrebbero creare una famiglia propria è l’impossibilità di acquistare una casa. Questo problema generalmente è una conseguenza della mancanza di lavoro di uno (o di entrambi) i partner.

Terzo in classifica, l’età dei genitori: la terza preoccupazione solitamente è una conseguenza delle prime due riflessioni. Attendendo la realizzazione professionale e l’acquisto di una casa, spesso l’età dell’aspirante mamma va oltre quello che è il nostro “orologio biologico”.

Il momento giusto per avere un figlio? Non esiste!

Il desiderio di maternità può arrivare in ogni momento; che tu abbia 20 anni oppure 40. Quando il desiderio arriva, arriva! Ci sono coppie che decidono di attendere prima di cercare un figlio, per avere una sicurezza economica o semplicemente divertirsi un pò prima di intraprendere la strada del genitore.

A volte i figli possono arrivare subito (anche se si hanno superato i 40 anni) mentre, altre volte, possono farsi attendere un pò prima di portarci la lieta novella. Il momento giusto arriva solo quando entrambi i partner si sentono pronti ad essere genitori. Ma è bene ricordare e sottolineare che un figlio non si può programmare.

Può arrivare in un momento inaspettato oppure dopo una lunga ricerca: è solo la natura che deciderà quando sarà il momento giusto! E voi, a che età siete diventate mamme?

Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *