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Problemi digestivi in gravidanza: consigli

Durante la gravidanza capita spesso di incorrere in problemi digestivi di varia natura che, anche se fastidiosi, in realtà non sono motivo di preoccupazione. I problemi di natura digestiva si verificano solitamente nell’ultimo trimestre della gravidanza e tendono a scomparire dopo il parto. Per alleviare comunque i fastidi dati dalla cattiva digestione è però fondamentale osservare alcune piccole regole per vivere con maggiore serenità il periodo della gestazione. Ecco i consigli da seguire:

Alimentazione corretta durante la gravidanza

Curare l’alimentazione è fondamentale per non avere disturbi digestivi durante il periodo della gestazione. E’ soprattutto consigliato di evitare i cibi piccanti e gli alimenti troppo elaborati che possono rivelarsi pesanti da digerire. Una corretta alimentazione prevede anche di mangiare poco e spesso masticando lentamente per favorire la digestione.

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E’ anche opportuno non bere troppo durante i pasti ed evitare le bevande alcoliche che fanno aumentare l’acidità gastrica. Inoltre, è preferibile non assumere bevande troppo calde o troppo fredde e ridurre il consumo di cibi che possono fare aumentare la secrezione acida come: tè, caffè anche decaffeinati, cioccolato, bevande gassate, spezie, cipolla, aglio, cannella e altri alimenti ricchi di grassi. Naturalmente è bene anche evitare il fumo di sigaretta, abiti stretti in vita e coricarsi almeno tre ore dopo l’ultimo pasto serale.

La posizione nel letto per ridurre i problemi digestivi

Anche la posizione nel letto può aiutare a ridurre i problemi di natura digestiva: infatti, è consigliabile non dormire in posizione supina e nemmeno di fianco sul lato destro, in quanto i succhi gastrici possono raggiungere più facilmente l’esofago e provocare anche bruciori intensi. Per alleviare l’acidità di stomaco, si può anche ricorrere a delle sostanze naturali che hanno proprietà digestive, come ad esempio la liquirizia. Questa radice ha un effetto benefico in quanto protegge la mucosa intestinale e ha una forte azione antinfiammatoria.

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Tra le sostanze naturali vanno bene anche gli infusi di luppolo, l’argilla e la menta, ottimi per trattare i disturbi gastrointestinali. Infine, è anche utile l’estratto di succo di mela, i cui acidi organici favoriscono la produzione di succhi digestivi. Questi consigli, che riguardano l’alimentazione e le norme comportamentali, devono anche essere associate ad un clima di serenità e ad uno stile di vita tranquillo e senza stress, fattori indispensabili che inducono la gestante a vivere questo periodo particolare della vita con dolcezza e cfon la piena consapevolezza di diventare mamma.

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