,

Marsupio per neonati: guida alla scelta

Il marsupio per neonati è uno strumento indispensabile per i neo-genitori e piace sia alle mamme che ai papà: permette di avere le mani libere e, contemporaneamente, avere il neonato sempre a portata di mano e…. di sguardo. Così saremo tutti più sereni!

Come scegliere il marsupio per neonato?

In commercio sono disponibili varie tipologie di marsupi per neonati, ognuno con delle caratteristiche proprie: non è solo il prezzo o la tinta del tessuto a cambiare, ma ogni modello presenta delle funzioni o certificazioni aggiuntive.

Il marsupio può essere utilizzato fin dalle prime settimane di vita del nostro bambino: per i primi mesi è indicato posizionare il bambino con la testa rivolta al nostro petto. Questo perchè la muscolatura del collo non è ancora abbastanza robusta ed il bambino potrà appoggiare con facilità la testa al nostro corpo. Questa posizione inoltre ci permette di avere sempre sotto controllo il neonato, specialmente nelle sue prime settimane di vita.

A partire indicativamente dal 04° mese di vita del bambino, ossia quando inizia a tenere su la testa, possiamo iniziare a girarlo verso l’esterno: in questo modo potrà scoprire il mondo con la sicurezza della nostra supervisione.

Perchè scegliere il marsupio?

Il marsupio è utilissimo non solo per uscire, ma anche all’interno della nostra casa: la mamma con il bambino nel marsupietto è libera di fare gli abituali lavoretti di casa, senza perdere mai di vista il bambino. Inoltre ci permette di stare sempre a contatto con nostro figlio: il bambino si sente protetto e cullato dai tuoi movimenti facilitando i suoi riposini.

Utilizzarlo fuori casa invece è decisamente più comodo del classico ovetto: il marsupio distribuisce il peso in modo bilanciato su schiena e spalle rendendo il bambino meno faticoso da trasportare per i genitori.

Generalmente i marsupi sono realizzati in materiale lavabile e consentono di regolare la larghezza delle bretelle per adattarsi meglio al corpo del genitore e contemporaneamente (grazie a dei laccetti laterali) consente di adattarsi alla grandezza del bambino, man mano che cresce.

In linea di massima possono essere utilizzati fino ai 10kg di peso del bambino. Vi suggeriamo di leggere le istruzioni ed indicazioni del prodotto che avrete acquistato.

Non hai ancora comprato un marsupio e vuoi regalarne uno? Guarda le offerte qui sotto:

One Comment

Leave a Reply
  1. mi spiace, ma state prendendo una cantonata.
    i marsupi che mostrate NON sono ergonomici, come NON ergonomica è la posizione fronte strada.
    i bambini non devono stare “appesi” (non va bene per schiena, anche e genitali!), ma in una posizione quasi seduta con le gambine divaricate (o a ranocchietto, per i più piccini)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *