,

Litigi tra fratelli: ecco come evitarli

I litigi fra fratelli sono una regola che caratterizza la maggior parte delle famiglie dove dove ci sono due o più figli, e non sono affatto un’eccezione. Ecco qualche stratagemma da attuare per riportare la pace e non creare discordie tra loro.

Convivenza all’apparenza difficile

Spesso convivere in casa diventa difficile, specie se tra i componenti della famiglia ci sono bambini, ma le liti si verificano anche fra i fratelli adulti. Ci sono tante cose che i genitori possono fare per evitare la competizione tra loro, e far sì che la
conflittualità diventi positiva. Determinante dunque il ruolo dei genitori che devono far capire ai figli quanto sia importante la condivisione ma anche far valere i propri diritti, ed essere al tempo stesso generosi ed egoisti, in quanto entrambi i comportamenti sono scuola di vita che consentono di crescere.

Leggi anche: Congedo paternità, come richiederlo

Accorgimenti per evitare discordie

E’ importante non creare tensioni e gelosie, ma è fondamentale capire l’origine del litigio. Evitare di schierarsi da una parte o dall’altra, e non cercare mai un colpevole: moderare per acquietare gli animi. Non fare confronti tra loro, e rispettare la loro identità, perché ognuno deve rimanere diverso, anzi aumentare l’attenzione sui loro pregi e approvare alcuni comportamenti. Anche negli oggetti di proprietà di ognuno non bisogna eccedere, anzi è opportuno ricordare che molte cose vanno usate da tutti senza distinzione, basta regolarsi nei tempi e nelle modalità d’utilizzo.

Non attribuire mai torto o ragione

Ai genitori che intervengono per sedare la lite è consigliato di non dare mai toro o ragione ad alcuno, e spesso si sbaglia quando si chiede ai figli maggiori essere tolleranti con i più piccoli. Un atteggiamento del genere può aumentare le rivalità, quindi è meglio intervenire cercando di calmare entrambi. Anche le botte non sono un messaggio positivo, ed è meglio esprimere le proprie decisioni con la fermezza del tono di voce piuttosto che con le mani. Avete altri suggerimenti che possono funzionare per creare un clima tranquillo in famiglia? Fateci sapere le vostre opinioni, ogni commento potrà essere utile per risolvere qualche piccola diatriba familiare.