,

Il bimbo non arriva? Potrebbero esserci dei problemi!

Difficoltà nel concepimento

La decisione di avere un bambino è sempre una scelta entusiasmante e carica di aspettative. Spesso però ci si aspetta che il concepimento avvenga subito, appena presa la decisione, ma molte volte è necessario pazientare un po’ per la gravidanza, specie se si sono presi per un po’ di tempo pillola o altri anticoncezionali che potrebbero aver alterato l’equilibrio ormonale naturale. Ma niente paura! Ecco alcuni consigli utili.

Consigli per una gravidanza sana

Innanzi tutto è fondamentale che la futura mamma sia al pieno della forma, quindi è necessario seguire un’alimentazione sana e un regolare esercizio fisico. Sarà bene mangiare molta frutta, verdura, cibi ricchi di zinco e alternare con sapienza carne e latticini. Per assumere molte vitamine si possono acquistare integratori in farmacia e molto importante sarà raggiungere il proprio peso forma se si è sovrappeso o sottopeso. Ovviamente sarà buona cosa consultare un dietologo; perdere peso troppo velocemente senza seguire un’alimentazione equilibrata potrebbe causare solo danni.

Leggi anche: come rimanere incinta in tempi brevi

Purtroppo saranno poi necessarie delle rinunce; alcool e fumo abbassano la fertilità sia nell’uomo che nella donna, entrambi i partner dovrebbero evitare. Alcuni studi hanno dimostrato che l’infertilità è spesso associato ad un consumo esagerato di caffeina. Questa associazione è valida solo per chi soffre di infertilità, ma sarà comunque un buon comportamento la riduzione di assunzione di caffè.

Inutile dirlo, ma fare sesso frequentemente è necessario! Si consiglia almeno due volte alla settimana e dopo il rapporto sarà utile rimanere a letto in posizione fetale per aiutare a concepire. In particolare è fondamentale avere rapporti durante i giorni dell’ovulazione, ossia circa due settimane dopo il primo giorno di ciclo.

Leggi anche: Periodo fertile, come calcolarlo

Tutti questi consigli sono ovviamente validi anche il partner, fare esercizio, mangiare sano e assumere vitamine aiutano a mantenere lo sperma di buona qualità, e quindi ad avere maggiori possibilità di rimanere incinta. Alcune posizioni sessuali possono essere migliori per rimanere incinta, specialmente quelle che permettono una penetrazione più profonda e sfruttano la forza di gravità per permette agli spermatozoi di arrivare con più facilità alle tube.

Un ostacolo che spesso impedisca di concepire è lo stress. E’ consigliabile quindi trovare dei metodi per rilassarsi e sfogarsi, come la meditazione e lo yoga. Iscriversi ad un corso di yoga potrà sicuramente aiutare la situazione. In ultimo, ma non meno importante, sarà bene affidarsi ad un medico se la situazione persiste; uno specialista saprà consigliare ed eventualmente fare un test per la fertilità.