,

Giochi Montessori su Amazon: come sceglierli

I giochi montessoriani sono istruttivi e divertenti. Permettono al bambino di imparare per mezzo dell’azione e sono un ottimo modo per stimolare in maniera efficace la sua intelligenza e la sua creatività. Su Amazon trovi diverse proposte: ecco come scegliere i giochi di stampo Montessoriano più adatti a seconda dell’età.

Giochi Montessori su Amazon: come sceglierli

Che cosa sono i giochi montessoriani? La risposta è molto semplice: si tratta di particolari giochi educativi pensati per svolgere una determinata funzione: aiutare il bambino a sviluppare alcune caratteristiche fondamentali dell’apprendimento senza rinunciare al divertimento.

Tutto è basato sulla scoperta attraverso i sensi. La vista e il tatto in particolare costituiscono uno dei capisaldi dell’apprendimento tramite metodo Montessori.

Sono stati studiati per aiutare il piccolo a capire se sta lavorando correttamente o meno e, nel caso di errore, aiutarlo ad autocorreggersi. La loro caratteristica istruttiva e didattica non implica che non siano divertenti: il bambino trascorrerà piacevolmente il suo tempo unendo l’utile al dilettevole.

Su Amazon si possono acquistare diversi giochi di stampo montessoriano. Vediamo quali sono i più adatti e come sceglierli in base all’età.

Ogni età il suo gioco: ecco quali acquistare

Giochi per bambini di un anno: per i bambini al di sotto del primo anno di età, sono particolarmente indicati gli incastri di legno in quanto permettono al piccolo di sviluppare la conoscenza delle forme e dei colori. Questo lo aiuterà a riconoscerle e a prenderne coscienza anche nel mondo che lo circonda.

Dai 12 ai 36 mesi: a partire dal primo anno di età possono iniziare a destreggiarsi con colori, numeri e forme. Le attività che consistono nel riordinare e nell’impilare elementi simili tra loro o riordinarli secondo sequenze sono molto apprezzate durante questa fascia di età. Prova con le tavole dei colori, i puzzle numerici oppure il sacco dei misteri: si divertirà e passerà del tempo in maniera costruttiva.

Dai 3 anni ai 5: questa è l’età in cui ci si comincia ad avvicinare alla lettura e alla scrittura. Nelle scuole Montessoriane questa importante funzione viene affidata ai sensi. L’alfabeto mobile svolge perfettamente questa funzione, aiutando il bambino a imparare le lettere attraverso la vista, i suoni e il tatto.

Conoscevi i giochi montessoriani? Li hai mai acquistati? Raccontacelo in un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *