, ,

Fratellino in arrivo: come dirlo al tuo bambino

La nascita del fratellino per il primogenito è sempre un evento traumatico che può turbare l’equilibrio e far vivere qualche piccolo disagio. Per evitare gelosie e annunciare la nascita di un altro figlio è fondamentale il modo con cui si comunica la notizia.

Spiegare che il nuovo nascituro non è una minaccia

Il primo passo da fare è quello di far capire al primogenito o ai primi figli cosa vuol dire l’arrivo di un altro fratello e far capire loro che non è affatto una minaccia. E’ molto importante spiegare a poco a poco come cambieranno le cose, e per farlo è opportuno trascorrere del tempo prezioso insieme magari raccontando proprio come è avvenuta la sua nascita e quanto i genitori siano stati felici di questo bellissimo evento.

I bambini adorano ascoltare la storia di quando sono nati e sentire che la loro presenza è stata una gioia per i genitori è qualcosa che li rasserena e li fa sentire protetti. Introdurre quindi la nascita di un altro figlio sarà naturale e aggiungerà ancora altra felicità.

Leggi anche: Foto dei bambini sui social, 10 motivi per non metterle!

Rispondere alle domande e chiarire ogni dubbio

Non evitare le domande che i bimbi possono fare, sia che si tratti del nuovo figlio sia che si tratti della gravidanza: il bambino ha il diritto di soddisfare ogni curiosità e partecipare all’evento è un modo per farlo sentire parte della famiglia. Rispondere quindi con la massima dolcezza e il bimbo resterà comunque contento. Cosa ne pensate? Avete qualche ulteriore suggerimento o consiglio? Esprimete le vostre opinioni.