, ,

Abituare il bambino a dormire da solo

Abituare il bambino a dormire da solo fin da subito, è molto importante per i genitori. Ma è anche difficile riuscire a “sopprimere” quel senso di ansia e protezione che potrebbe presentarsi subito dopo la nascita del vostro bambino (e spesso anche dopo!)

Far dormire da solo il bambino: fa bene a te, e a lui!

Avere il coraggio di staccarsi fin da subito dal proprio bambino è molto importante per il benessere della mamma, del papà e della coppia in generale. Ma fa bene anche al bambino!

Dormire da soli vi permetterà di dormire meglio e di svegliarvi più riposati la mattina. Inoltre la coppia riesce fin da subito a ritrovare la propria intimità, necessaria per vivere serenamente la propria relazione. Ed il bambino ne guadagnerà in sicurezza di sé!

E’ normale avere paura con un neonato

Quando il bambino non dorme con noi, le mamme ed i papà solitamente sono assaliti da un senso di ansia: la paura che possa capitare qualcosa di brutto al bambino non ci permette di dormire sonni tranquilli e sereni.

Se il tuo bambino è appena nato, puoi attendere un paio di settimane prima di affrontare questo stacco: questo è il tempo necessario per imparare a conosce il tuo bambino e a prendere sicurezza nelle tue capacità di mamma (o di papà).

Questa è una scelta personale che solo i genitori possono prendere: ma non devi assolutamente sentirti in colpa! Il tuo bambino è al sicuro e protetto anche all’interno della sua culla e ricorda che comunque vada, ogni 2 ore circa per i primi mesi dovrai comunque alzarti per allattarlo o dargli il biberon.

E’ importante quindi riuscire a dormire bene le ore che ci separano da una poppata all’altra; un sonno ristoratore e indisturbato, ci permette di affrontare al meglio le fatiche e gli impegni quotidiani.

Leggi anche: Campioni omaggio per mamme e bambini

Quando il bambino cresce

Quando il bambino cresce, diventa estremamente difficile riuscire ad abituarlo a dormire nel proprio letto se ha sempre dormito nel lettone di mamma e papà. Dormire da solo potrebbe portarlo a sentirsi insicuro se non già abituato a farlo fin da piccolo. Per questo motivi sarebbe meglio abituare fin da piccolo il bambino a dormire nella sua cameretta. Se questo non è possibile, cercate di farlo dormire perlomeno in un letto separato dal vostro. Il distacco in questo modo sarà meno difficile.

E voi, che esperienza avete avuto?

Leggi anche: Come trasportare un bimbo appena nato in auto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *