,

10 motivi per frequentare un corso pre-parto

Hai scoperto di essere incinta e ti stai chiedendo se sia il caso di frequentare un corso pre-parto? Noi di forniamo non uno, ma ben 10 motivi per cui dovresti scegliere di frequentare un corso pre-parto! Aproposito, scopri come dirlo in modo originale ad amici e parenti!

10 motivi per frequentare un corso pre-parto

Una delle motivazioni che spinge una donna incinta a non frequentare dei corsi preparatori per il parto è la timidezza; a queste si aggiungono la convinzione di non averne bisogno oppure il fatto di essere già mamme. Scommetti che cambierai idea?

1) Conosci il training autogeno?

Il training autogeno è la tecnica di respirazione che dovrebbe aiutare a rilassare i muscoli in vista del parto. Apprendere la giusta tecnica di rilassamento pelvico, sarà un grandissimo aiuto nel momento del parto. Se riuscirete a rilassarvi a dovere, tutto sarà più semplice!

2) Sei sicura di avere tutto l’occorrente per la nascita?

Durante i corsi preparto vengono distribuiti dei depliant informativi, dei gadgets e dei campioni omaggio utili per la mamma ed il bambino. Inoltre il personale preposto ti aiuterà a compilare la lista di tutto quello che ti servirà appena partorito. In questo modo non potrai scordarti nulla!

3) Sai proprio tutto sulla gravidanza?

Il corso per gestanti è una sorta di full immersion nel mondo della gravidanza; ti sarà spiegato tutto, ma proprio tutto, passo per passo e potrai esporre ogni tuo dubbio e ricevere delle risposte sicure da personale specializzato. E’ bellissimo sapere cosa accade dentro di te ogni settimana!

4) Puoi confrontarti con altre future mamme

Che sia il primo, il secondo o il terzo figlio, durante i corsi pre-parto hai la possibilità di conoscere tante altre donne in stato di gravidanza. Questo ti aiuterà a stringere amicizie che potrebbero durare nel tempo e a confrontarti con altre donne nella tua stessa situazione.

5) Il corso preparto serve anche al papà!

I corsi preparatori per il parto sono utili anche per i papà che solitamente si sentono esclusi da tutto il processo della gravidanza. Durante queste lezioni avrete la possibilità di stare insieme, in totale relax e di dedicarvi solo a voi ed al vostro futuro bambino. Inoltre anche lui potrà scambiare due chiacchiere con altri futuri paparini.

Leggi anche: Quando provare ad avere un figlio?

6) Avrete una scusa per uscire e curarvi un pò

Durante gli ultimi mesi della gravidanza, potresti non aver molta voglia di uscire a causa del pancione. Grazie al corso preparatorio avrai l’occasione per pensare a te stessa, truccarti un pò e vestirti per bene!

7) Il futuro papà saprà esattamente cosa fare al momento giusto

In genere quando per una donna arriva il momento di partorire, gli uomini tendono ad andare in confusione totale. Di un tratto realizzano che entro poche ore potranno finalmente conoscere il loro bambino e….. è la confusione più totale! Grazie al corso preparto, sapranno esattamente cosa e come fare al momento giusto. Se non lo vuoi fare per te, fallo per lui!

8) Allattare può essere difficile: non è meglio imparare prima?

Durante i corsi per future mamme ti sarà spiegato come dovrai attaccare il bimbo al seno. Se pensi che basti avvicinarlo al seno, ti sbagli di grosso! Per evitare la comparsa di ragadi appena inizierai ad allattare, è meglio seguire i consigli del personale preposto!

9) Le contrazioni? meglio saperle riconoscere ed affrontare

Se sarai mamma per la prima volta, potresti non riconoscere subito le contrazioni, oppure allarmarti per le contrazioni preparatorie. Per questo motivo è importante arrivare al momento del parto informati e preparati nel modo giusto. Eviterai inutili allarmismi e saprai come affrontare ogni situazione.

10) Esistono i corsi pre-parto gratuiti

Non hai scusanti: se pensi di cavartela con un “non me lo posso permettere” sappi che molti ospedali e consultori organizzano dei corsi pre-parto a costo 0 oppure, a seconda delle regioni, pagando solo il ticket. Se invece preferisci, hai la possibilità di rivolgerti ad una struttura privata pagando l’intero corso.

E voi mamme, condividete la vostra esperienza! Avete frequentato il corso preparatorio al parto? Vi è stato utile? Come vi siete trovate?

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *